SERVIZI
PSICOTERAPIA INFANTILE
La Psicoterapia infantile si occupa della prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi evolutivi dello sviluppo, con particolare attenzione all'interazione del bambino con il nucleo familiare e l'ambiente in cui vive.
PSICOTERAPIA INDIVUALE
La Psicoterapia individuale riguarda l’osservazione, l’analisi e la valutazione del funzionamento psichico del paziente, che desidera ristabilire un proprio equilibrio quotidiano, lavorativo e sociale quando esso si interrompe. La Psicoterapia è rivolta a bambini, adolescenti e singole persone.
PSICOTERAPIA DI COPPIA
La Psicoterapia di coppia riguarda l’osservazione, l’analisi e la valutazione del funzionamento psichico della coppia. Favorisce la comunicazione psichica e consente di raggiungere la consapevolezza del proprio disagio ed elaborarne l’origine.
PSICOTERAPIA FAMILIARE
La Psicoterapia familiare riguarda l’osservazione, l’analisi e la valutazione del funzionamento psichico della famiglia. L'intervento psicoterapeutico permette di valutare le dinamiche emotive che derivano dalla coppia, dal rapporto con i figli, dall'equilibrio con l’ambiente circostante, dall’influenza delle figure genitoriali di origine e dai miti familiari che influenzano inevitabilmente il rapporto familiare.
PSICODIAGNOSTICA
La Psicodiagnostica clinica riguarda l’utilizzo di varie batterie di test, tra cui reattivi psicologici di personalità, test proiettivi, neuropsicologici e di intelligenza utilizzati in vari ambiti applicativi tra cui quello socio-sanitario, psichiatrico, giuridico–peritale, educativo, di orientamento e selezione, in ambito clinico e psicopatologico. I test vengono somministrati a varie fasce di età sulla base dei sintomi riportati.
PSICOLOGIA GIURIDICA
Compito dello psicologo giuridico è quello di applicare la psicologia al diritto, attraverso l’analisi e la valutazione della personalità dei soggetti che ne sono coinvolti.
Il Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.) è il consulente di una delle parti (imputato, Pubblico Ministero, Avvocati, parte civile) che partecipa a tutte le attività peritali dell'esperto nominato dal Giudice.
Il Consulente Tecnico d’Ufficio (C.T.U.) è la figura professionale, prevista dall’ordinamento giuridico, dal quale il giudice o la parte può farsi assistere come delegato per il compimento di singoli atti per particolari competenze tecniche. Deve porre giuramento quando gli viene affidato un incarico e firmare il mandato.
SERVIZI PSICOLOGICI ONLINE
Per contrastare la pandemia da Covid-19, in caso di necessità, si effettuano consulenze e colloqui psicologici a distanza per offrire un sostegno costante e attività di supporto riabilitativo.