top of page

LA MIA FORMAZIONE

Psicologa Clinica e di Comunità specializzata in Psicoterapia ad Orientamento Psicoanalitico rivolta a bambini, adolescenti, coppie e famiglie.

Iscritta all'Albo degli Psicologi dell'Abruzzo (sez. A) con il numero 1185, sono abilitata all'esercizio della professione psicologica dal 2007.

Successivamente, nel 2013, ho conseguito la specializzazione nell'Istituto di Ricerche Europee di Psicoterapia Psicoanalitica - I.R.E.P. - nella sede di Roma, seguendo il modello dell'appoggio oggettuale del Professor E. Gillièron e dell'investigazione psicodinamica breve per l'analisi del funzionamento psichico.

La formazione, di grande spessore psicoanalitico e psicopatologico, è avvenuta grazie alle lezioni, docenze e supervisioni della Dottoressa Mirella Baldassarre, direttrice della Scuola di Specializzazione I.R.E.P.

Mi occupo di riabilitazione domiciliare psichiatrica in collaborazione con Cooperative Sociali e ASL. Ho maturato esperienze professionali nella progettazione di interventi clinici e come psicologa della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo Onlus con cui partecipo per l'attuazione di diversi progetti rivolti a bambini, adolescenti ed adulti mirati a fronteggiare l’emergenza Covd – 19.

Esperta in interventi infantili, socio-sanitari e di supporto psicologico di gruppo svolgo, inoltre, incontri come facilitatore di gruppi di auto-mutuo-aiuto (A.M.A.).

Dopo aver concluso il Corso in Scienze Criminologiche e Forensi, presso l'Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (AIPC) di Roma e il Corso di Alta

Formazione in Psicologia Giuridica presso l'Istituto Abruzzese di Psicoterapia Familiare (IAPF) di Teramo, opero nel settore giuridico al Tribunale di Lanciano come Consulente Tecnico di Ufficio (C.T.U.) e Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.) nelle cause civile, penali, di diritto del lavoro e in merito alla valutazione del Danno Psichico Esistenziale.

Sono specialista nella somministrazione, valutazione e interpretazione di test psicodiagnostici e testistica neuropsicologica in ambito clinico e forense (Test di Rorschach).

Svolgo collaborazioni professionali con enti pubblici, privati, associazioni di volontariato e fattorie socio-didattiche (Babalù-La fattoria dell'amicizia) per favorire l'inclusione delle persone con disabilità psichica, relazionale e intellettiva.

Ho conseguito il Master in Psicologia Scolastica e in Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) per lavorare come consulente nell'ambito delle istituzioni scolastiche e nella riabilitazione pubblica e privata.

Amo molto la mia famiglia, gli animali, il mare e il mio lavoro. Sono felice di aver scelto una professione legata alla relazione di aiuto, dove ogni cambiamento possibile dipende soprattutto da noi e dalla qualità dei legami con l’altro.

Lo Studio Clinico di Psicologia e Psicoterapia della Dott.ssa Lanci si trova a Lanciano, ma si riceve anche a Pescara previo appuntamento.

pexels-lumn-298660.jpg

DICONO DI ME

"Ho apprezzato le sue professionalità, capacità e conoscenze di carattere psicologico e giuridico. Mi è stata di valido supporto nella soluzione di un complesso contenzioso in ambito familiare, dimostrando oltre alla comprovata preparazione un'ampia disponibilità ed empatia con tutti soggetti coinvolti. Spero si possa nuovamente collaborare".

Carla

pexels-lumn-1410226.jpg
bottom of page