top of page

Una traccia per esprimere Se stessi


Ognuno di noi può provare il desiderio di lasciare una propria traccia nel mondo, i bambini lo fanno attraverso il foglio, il disegno.


A livello comunicativo, clinico e terapeutico il disegno, così come il gioco, il racconto, la fiaba e la favola, rappresenta un’esperienza unica per poter esprimere se stessi. A differenza delle parole che svaniscono nel momento stesso in cui sono pronunciate, se non interiorizzate, le tracce grafiche lasciano e testimoniano un segno tangibile e concreto della propria esistenza.


Da un semplice scarabocchio, possiamo comprendere la maturazione del sistema nervoso in relazione ai prerequisiti dell'apprendimenti e alle abilità motorie (fino a 20 mesi) percettive

(dai 20 ai 30 mesi), di astrazione e rappresentative (dai 30 ai 48 mesi) di chi disegna.


Man mano che cresce lo sviluppo psicoevolutivo, dallo scarabocchio si passa al disegno (dai 3 anni in poi) entrando in una nuova fase, in cui le strutture psicomotorie e prassiche permettono al bimbo di aggiungere al proprio segno grafico figure e forme, fino ad arrivare nel procedere degli anni alla composizione di scene complesse, figure umane, meccaniche, animali per poi dare sempre più attenzione ai dettagli degli elementi che riguardano Se' e il mondo circostante.

L' osservazione del disegno, la sua analisi ed interpretazione prevede lo studio di molti fattori.


Il disegno e i Test grafici permettono al Clinico di valutare disagi emotivi, meccanismi di difesa, patologie infantili, difficoltà di comunicazione e socializzazione, la qualità dei legami affettivi, la tolleranza alle regole, i livelli di frustrazione, il valore di Se, il livello psicoaffettivo, cognitivo, ambientale e familiare in cui è inserito.


Il bambino che disegna spontaneamente gioca con i segni che produce, e impara dal suo stesso atto rispecchiandosi nella forza dei gesti, nelle forme e nei colori che sceglie, si meraviglia di ciò che prova e modifica i tratti in base alle sue emozioni. Quando un bambino vi regala un disegno vin quel momento vi sta regalando la sua anima.

Post recenti

Mostra tutti

Yorumlar


bottom of page